La teoria umanistica
La Teoria Umanista
La teoria umanista prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno.
Il principale esponente fu Carl Rogers (1902-1987) il quale disse che un insegnamento per essere efficace deve essere flessibile e deve coinvolgere l'alunno.
La teoria umanista ha tre atteggiamenti chiave:
1 autenticitá o congruenza
2 considerazione positiva incondizionata
3 comprensione empatica
Questi servono perchè l'educatore deve porsi dal punto di vista dell'alunno (empatia) senza formulare giudizi o imporre cambiamenti di comportamento (considerazione positiva incondizionata) per indurre l' allievo a conoscere se stesso e stabilire una continuitá (congruenza).
L'educatore deve quindi insegnare a imparare, fornendo gli strumenti necessari per usare consapevolmente le conoscenze. L'alunno dovrá poi atteaverso l'autovalutazione essere in grado di valutare l'apprendimento avvenuto. Questo serve per il successo scolastico dell'alunno.
La teoria umanista prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno.
Il principale esponente fu Carl Rogers (1902-1987) il quale disse che un insegnamento per essere efficace deve essere flessibile e deve coinvolgere l'alunno.
La teoria umanista ha tre atteggiamenti chiave:
1 autenticitá o congruenza
2 considerazione positiva incondizionata
3 comprensione empatica
Questi servono perchè l'educatore deve porsi dal punto di vista dell'alunno (empatia) senza formulare giudizi o imporre cambiamenti di comportamento (considerazione positiva incondizionata) per indurre l' allievo a conoscere se stesso e stabilire una continuitá (congruenza).
L'educatore deve quindi insegnare a imparare, fornendo gli strumenti necessari per usare consapevolmente le conoscenze. L'alunno dovrá poi atteaverso l'autovalutazione essere in grado di valutare l'apprendimento avvenuto. Questo serve per il successo scolastico dell'alunno.
Commenti
Posta un commento