BENEDETTO DA NORCIA E CASSIODORO: IL MONACHESIMO OCCIDENTALE

Dopo l'editto di Costantino che ha concesso a tutti di onorare le proprie divinità, e il successivo editto di Tessalonica che  ha proclamato il cristianesimo religione di Stato, la chiesa assume un ruolo fondamentale.


 Spesso, a partire dal V-VI secolo è la chiesa a dover garantire l'istruzione.
 Nato in Oriente, il monachesimo si esprime come desiderio da parte di laici di imitare Cristo. è l'esperienza di vita di eremiti, chiamati anacoreti, che si allontanano dalla vita mondano per vivere in solitudine la loro vita ascetica. In seguito in comunità con regole di vita.


nel VI secolo il movimento si diffonde.
La Regola di Benedettino è ispirata a un principio di moderazione: malati e infermi devono svolgere anch'essi qualche attività.
Al lavoro manuale i monaci alternano la preghiera e il lavoro intellettuale. In tal modo i monaci benedettini contribuiscono alla salvaguardia del patrimonio culturale dell'occidente.



Marco Aurelio Cassidoro è al pari di Benedetto, è uomo di alta formazione culturale. Fonda il monastero del Vivarium nel 573.
Nelle "istituzioni delle lettere sacre e profane" Cassidoro elabora un compendio delle 7 arti liberali, divise nel trivio (grammatica, retorica e dialettica) e quadrivio ( matematica, geometria, musica e astronomia).


Commenti

Post popolari in questo blog

QUINTILIANO E L’EDUCAZIONE IN ETÁ IMPERIALE

La motivazione e l'attribuzione

LE CIVILTA’ SUMERO BABILONESI E LE PRIME SCUOLE